Comune di Falciano del Massico » Conosci la città » Cenni Storici » Cenni Storici

Cenni Storici

Museo

reperto età romanaIl museo (in via di allestimento) ospiterà i reperti archeologici di età preistorica e romana che nel corso di questi ultimi anni sono venuti alla luce a seguito dei numerosi scavi condotti in zona dalla Sopraintendenza. Ceramica a vernice nera, sigillata italica e sigillata africana troveranno spazio in bacheche con approfondite ditascalie. Saranno visibili una ricostruzione a grandezza reale di un torchio di età romana nonchè i vari tipi di anfore prodotte in zona(tipico contenitore per il trasporto del vino). Non mancheranno numerose epigrafi e pannelli a tema che aiuteranno il visitatore a seguire le dinamiche storico-evolutive del territorio. Una sezione del museo sarà dedicata alla fase preistorica con l'esposizione dei materiali in selce.

Chiese

chiesa falciano del massicoS. Pietro: Riccamente decorata da stucchi barocchi sembra sorta nel XVII secolo. Da ammirare al suo interno la splendita cantoria ligea con quattro scene neo testamentarie: Circoncisione di Gesù Fuga in Egitto, Predica di S. Giovanni nel deserto e Battesimo di Gesù.
S.Martino e S. Rocco: Si accede nella piccola chiesa attraverso un portale architravato sormontato da una lunetta con archivolto decorata da motivi zoomorfi. Quest'ultimo è stato riutilizzato e può essere forse di età romanica. I numerosi quadri (dal XVI al XIX secolo),qui una volta presenti sono oggi conservati presso la nuova ed omonima chiesa in via Alloro.