Comune di Falciano del Massico » Conosci la città » Prodotti Tipici

Prodotti Tipici

I prodotti tipici Falcianesi, che godono di particolare rinomanza e prestigio anche al di fuori dei confini territoriali, sono: il Vino Falerno, l’Olio di Oliva e la Mozzarella.

prodotti tipiciMigliaia e migliaia di Ulivi secolari producono un Olio dal sapore unico (e che punta legittimamente alla Doc). Tale produzione, seppur considerevole, si esaurisce in gran parte in un abbondante autoconsumo di tipo familiare.

Altro prodotto tipico è la Mozzarella di cui Falciano è il primo produttore di latte bufalino. Il nome della mozzarella deriva dal gesto che compie il casaro dello staccare, “mozzare” per l’appunto, le singole forme della pasta filata durante lo stadio finale del procedimento.
Agli inizi del Medio Evo, i bufali furono introdotti nprodotti tipiciel territorio campano come animali da lavoro; essi si adattarono talmente bene alle zone paludose presenti nel casertano da divenire, con il passare dei secoli, animali tipici di questi luoghi.
Dal loro prezioso latte si cominciò a produrre la mozzarella, apprezzata sempre più come prodotto tradizionale unico al mondo ed inimitabile per le sue caratteristiche specifiche, legate al luogo di provenienza ed ai particolari criteri di produzione (numerosi e vani sono stati i tentativi di imitazione).

Altri prodotti tipici sono: il Miele Biologico; i Funghi, tra cui eccelle il Porcino Scuro del monte Massico, gli Asparagi, ed altre innumerevoli bontà offerte dalle campagne e dalle aree montane.
prodotti tipici Per quanto riguarda la produzione di Miele e Pappa Reale, Falciano si distingue per la realizzazione di un prodotto ottenuto secondo delle tecniche di Apicoltura tradizionali, e quindi esclusivamente biologiche.

Le principali qualità di miele sono:

- Miele di ACACIA (adatto per poppanti e bambini, disintossicante e dolcificante per bevande);
- Miele di MELATA (ricco di sali minerali e di proprietà energetiche);
- Miele di CASTAGNO (favorisce la circolazione sanguigna, ottimo per l’anemia);
- Miele di TIMO (dal sapore forte; tonico, antisettico e batteriologico);
- Miele di MILLEFIORI (utile per gli stati di affaticamento; ottimo nella preparazione dei dolci);
- Miele di FAVO (raccomandato contro le affezioni delle vie respiratorie superiori; ottimo per fortificare le gengive).

avanti