Comune di Falciano del Massico » Conosci la città » Gite turistiche » Riserva Naturale Lago di Falciano

Riserva Naturale Lago di Falciano

Istituita con decreto del Presidente della Giunta regionale della Campania del 02/06/1995 n.5571

riserva lago falcianoLocalizzazione : Lago di Falciano del Massico Comune di Falciano del Massico
Ente gestore : Regione Campania

Morfologia e clima
Morfologia subpianeggiante caratterizzata da un’ampia fascia spianata intorno al lago. L’area è circondata in gran parte da terreni coltivati in genere a pioppeti. Sono presenti due fasi climatiche nettamente distinte: una estiva calda e asciutta ed una invernale a temperatura mite ma con abbondanti precipitazioni. riserva lago falcianoIl lago è ubicato a sud del rilievo del Monte Massico ed è allineato con altre due depressioni (Fossa Annunziata – Fossa Barbata) lungo una direttrice S.O. – N.E. Gli studiosi sono concordi nel considerare le fosse in oggetto come effetto di fenomeni vulcanici secondari e cioè attività vulcaniche non accompagnate da emissione di lava, ma come risultato di eruzioni esclusivamente gassose.

Fauna

- Mammiferi
I mammiferi presenti sono la volpe, la donnola la faina, il riccio, l’arvicola terrestre, la talpa. Ci preme ricordare la presenza di riserva lago falcianouna vera rarità, il mustiolo etrusco; questo toporagno è il più piccolo mammifero europeo, essendo lungo appena 4 centimetri (più 2-3 cm di coda) ed il cui peso non supera quello di due sigarette (2–3 gr.). E’ un insettivoro poco conosciuto ed è più facile trovare i suoi resti nelle borre dei rapaci notturni che osservarlo nel suo habitat naturale, anche per le sue abitudini notturne. Il mustiolo mangia per due ore e mezzo e per un periodo altrettanto lungo si riposa e con questo sistema regola la sua vita. Se il cibo che gli necessita gli viene a mancare per più di tre ore muore, per cui pur di soddisfare il suo appetito non esita a trasformarsi in cannibale. Il suo minuscolo cuore batte alla velocità di 800 volte al minuto ed il suo respiro è 55 volte più...

indietro                                                                                    avanti